AZIENDA

La Parasacchi nasce nel 1945 a Cavaria (VA), dall’intuito dell’ing. Marcello Parasacchi, che inizia l’attività con la produzione di particolari tecnici in plastica per il settore elettrico.

Il fondatore Marcello scompare prematuramente a metà anni ‘60 ed il figlio, Dott. Franco Parasacchi, prende le redini dell’azienda ed inizia un processo di accrescimento e di sviluppo rilevante. Al reparto di stampaggio materie plastiche viene affiancato un reparto per la fabbricazione di mobili in acciaio. È in questi anni che avviene l’espansione dell’azienda con la costruzione di un nuovo capannone ad Oggiona con Santo Stefano in provincia di Varese.

NEGLI ANNI ‘80

La lungimiranza di Franco lo porta ad orientare il proprio business verso la produzione di bobine in plastica per l’avvolgimento di cavi e fili. Investe quindi in macchinari ad alta precisione ed in personale specializzato, portando la Parasacchi ad avere una grandissima crescita dal punto di vista economico-commerciale ed affermandosi a livello nazionale.

NEGLI ANNI '90

All’inizio degli anni ‘90 entra in azienda la giovanissima Luisa, figlia di Franco, che inizia la fase di apprendimento nei vari settori aziendali sotto la guida esperta del padre.
Fin da subito si dimostra interessata allo studio di tale settore, focalizzandosi sugli aspetti di customizzazione prodotti senza dimenticare il rispetto per l’ambiente nell’ottica di un’economia circolare. Grazie alla qualità dei manufatti e alla notevole credibilità acquisita, l’azienda diventa leader anche a livello internazionale.

Luisa però ha un desiderio: creare qualcosa di veramente “suo”. Lancia così, in contemporanea alla produzione di bobine industriali, il brand Parasacchi Home, una nuova linea di arredamento che utilizza bobine di propria produzione, personalizzabili ed eco-friendly.

Dal 2016, in seguito alla scomparsa del padre Franco, Luisa Parasacchi è a capo dell’azienda di famiglia continuando con successo l’attività.